domenica 7 ottobre 2012

IL RAGNO E LA TELA // LA GIUSTIZIA E IL CITTADINO: CONSIDERAZIONI A PROPOSITO DELLA SOCIETA' "TRIBUTI ITALIA S.p.A."



On. Straccio: collega Cencio ti vedo pensieroso! Cosa ti passa per la testa?
On. Cencio: leggo la vicenda della Società   “Tributi  Italia S. p. A” e dico che c’è da rimanere quanto meno perplessi, sgomenti! Non trovo altri aggettivi!
On. Straccio: hai proprio ragione!  Ho letto anch’io di centinaia di Comuni – alcuni addirittura Capoluogo di Provincia – coinvolti in questa vicenda che è lo specchio capace di rappresentare  tutte le peggiori caratteristiche del nostro Paese.
On. Cencio: un buco che, a detta dei giornali, ammonta a 100 milioni di € . E tutto ciò a danno dei Comuni per conto dei quali la Società “Tributi Italia S. p. A” riscuoteva  alcuni tributi tra i quali l’ I. C. I.
On. Straccio: ho letto che parte di questa ingente somma sarebbe servita, secondo quanto emerso dalla stampa di questi giorni, per feste, acquisto di uno yacht e altro che niente hanno  a che vedere con la riscossione dei tributi Comunali. Mi chiedo..
On. Cencio: che cosa?
On. Straccio: ma se i Comuni lamentano sempre che “le casse sono vuote” , a tal punto che sovente non hanno neanche i soldi per pagare gli stipendi, come mai non hanno denunciato per tempo l’anomala gestione di denaro pubblico da parte della “Tributi Italia S. p. A.”  quando non veniva versato nelle casse comunali il pattuito da contratto?
On. Cencio: stai dicendo proprio bene!
On. Straccio: però non riesco a capire come mai nei confronti della Società “Tributi Italia S. p. A.” , che nel 2010 era stata dichiarata insolvente e quindi commissariata dal Tribunale di Roma, nessuno intervenisse più drasticamente (ad es. sospendendone l’attività di riscossione)  prima che l’ammanco assumesse queste proporzioni. Oggi si parla di 100 milioni di € !  Per non parlare poi…
On, Cencio: cosa vuoi dire?
On. Straccio:  non dimentichiamo che da quando c’è Monti al Governo anche una innocente cena al ristorante, se sei sfigato ed entra la Guardia di Finanza mentre ceni, può diventare un buon valido motivo per un’accurata indagine fiscale a tuo carico. Capisci bene? Un’indagine fiscale a causa di  una cena al ristorante!
On. Cencio: hai ragione! Ma devi capire anche che….
On. Straccio: dimmi, chiariscimi i temi della questione.
On. Cencio: questa vicenda ci conferma, ancora una volta, una  eterna e immutabile  verità.
On. Straccio: non capisco! Cosa vuoi dire?
On. Cencio: diceva il grande legislatore ateniese Solone che “la giustizia è come una tela di ragno: trattiene gli insetti piccoli, mentre i grandi trafiggono la tela e restano liberi”.

Nessun commento:

Posta un commento