martedì 2 aprile 2013

CRITERI PER LA FORMAZIONE DEL NUOVO GOVERNO: SCOUTING, RECLUTAMENTO, MERCATO DELLE VACCHE ED ALTRE AMENITA' LINGUISTICHE.



On. Straccio: collega Cencio…,  che ne dici di questo nuovo termine, così tanto in voga tra noi Parlamentari in queste ultime settimane?
On. Cencio: a quale termine ti riferisci?
On. Straccio: al termine  scouting!
On. Cencio: caro collega…., la Politica quando è in crisi,  per camuffare  operazioni che da sempre sono state deprecate dall’opinione pubblica ricorre, ancora una volta,  all’utilizzo di nuove parole sconosciute ai più.
On. Straccio: analisi, la tua, come al solito attenta e puntuale!
On. Cencio: vedi…, stiamo entrando in una nuova stagione politica dove gli equilibri politici tra i Partiti sono alquanto precari.
On. Straccio: questo è vero! Ma dove vuoi arrivare? Vuoi forse nobilitare questo nuovo termine?
On. Cencio: Non è affatto nelle mie intenzioni!
On. Straccio: allora?
On. Cencio: ti stavo dicendo che il Partito Democratico per bocca del suo Segretario Bersani, alle ultime elezioni politiche, pur avendo preso più voti, non ha vinto e, quel che è più grave,  al Senato gli mancano addirittura  37 voti per raggiungere la maggioranza!
On. Straccio: allora?
On. Cencio: per raggiungerla sta trattando un appoggio se non di tutto il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, almeno di una parte dei Senatori “grillini” tale da garantirgli il raggiungimento della maggioranza  anche al Senato.
On. Straccio: non mi dire che il Partito Democratico vuole “comperare” dei Senatori “grillini”?
On. Cencio: vedi come sbagli! Tu usi ancora un  vecchio linguaggio. Si, è un po’ come dici tu; però…
On. Straccio: però, che cosa?
On. Cencio: devi capire che la sinistra ha da sempre goduto dell’appoggio della Cultura la quale al momento in cui meno te l’aspetti le da una mano arrivando anche a cambiare il significato delle parole nobilitando quelli disdicevoli attribuendo loro nuovi e più nobili significati.
On. Straccio: fammi qualche esempio a sostegno della tua tesi.
On. Cencio: se è la Sinistra a voler fare un Governo a tutti i costi, pur non avendo i numeri, è una manifestazione di amore verso il Paese. Se, invece, è la Destra è un atto di arrogante prevaricazione dell’esito elettorale e della dialettica democratica.
On. Straccio: dopo aver frequentato le Aule Parlamentari per due legislature come te, non posso non darti regione! Ma…., tornado al termine scouting,  che opinione ti sei fatta?
On. Cencio: un’opinione  di preoccupante decadenza della Politica italiana. Vedi….
 On. Straccio: che cosa?
On. Cencio: mettendo da parte i neologismi è una trattativa che da sempre nelle  Aule Parlamentari è stata segnata con marchio disonorevole: non è casuale che da sempre sia  stata definita “MERCATO DELLE VACCHE”, mentre, ora, con l’appoggio della cultura militante di sinistra parliamo di “SCOUTING”che vuol dire il meno disdicevole  “RECLUTAMENTO”.
On. Straccio:  comunque sia , mi sembra  un termine che non  faccia onore al Parlamento! Non è casuale che si dica, ad esempio,  “il reclutamento di comparse per un film” .
On. Cencio: hai proprio ragione!
On. Straccio: non vorrei che il Parlamento fosse diventato un set cinematografico e i Parlamentari delle semplici comparse al soldo di qualche  sconosciuto regista!.
On. Cencio: ahimè, purtroppo poco ci manca.

2 commenti:

  1. BELLISSSIMA!!!!

    COMPLIMENTI ALL'AUTORE....

    RispondiElimina
  2. Ottimo post! esaustivo e chiaro!
    peccato per il finale: penso che questi partiti fantoccio esistano dal dopoguerra quando gli americani vennero a tenere sotto controllo la sinistra per impedirle di posare la sua zampa rossa nel Parlamento.
    Ho letto un libro del magistrato Imposimato: a quanto pare l'Italia è stata la cavia degli americani sul controllo "democratico" e sul condizionamento della popolazione, sottoposta, come si sa, al "terrore" degli anni di piombo.
    ciao zio :)

    RispondiElimina