mercoledì 17 aprile 2013

L'ON. BERSANI DEVE AVERE QUALCHE PROBLEMA CON LA MATEMATICA DI BASE.


On. Straccio: collega Cencio…., hai saputo?
On. Cencio: che cosa?
On. Straccio: la rosa dei candidati al Quirinale in mano all’On. Bersani s’è finalmente ridotta a tre. Situazione, questa, che ha reso euforico il Bersani che oramai considera  vicino  alla soluzione il rebus Quirinale.
On. Cencio: si! Anche a me, amici che militano nel Partito Democratico,   hanno riferito di questa euforia che francamente non capisco. Perché….
On. Straccio: cosa vuoi dire?
On. Cencio: mi è stato anche riferito che all’interno del Partito Democratico si siano costituiti   tre gruppi, numericamente quasi equivalenti, dei quali:

-    il primo,    che si aggira intorno al 35%,    vuole un accordo con il   P. D. L.
-    il secondo, che si aggira intorno al 35%,   vuole un accordo con il Movimento 5 Stelle.
-    il terzo       che si aggira intorno al 20%    vuole  l’elezione di una personalità di alto profilo, ma  non legata direttamente alla politica..

On. Straccio: vedi che avevo ragione quando qualche giorno fa ti dicevo che più è ristretta la rosa e più aumentano le difficoltà del Segretario Bersani!

On. Cencio: devo confermare la tua lungimiranza!

On. Straccio: vedi…

On. Cencio: che cosa?

On. Straccio: la consistenza numerica di questi tre gruppi, che si sono venuti a creare all’interno del Partito Democratico, è tale, se non trovano un punto di convergenza,  da impedire la formazione di una qualsiasi maggioranza per l’elezione di un candidato.  All’On. Bersani, ancora una volta,  i numeri non tornano!  Prima gli sono mancati i numeri per la formazione del Governo; adesso gli mancano i numeri per l’elezione del nuovo inquilino del Quirinale! Mi sembra, così stando le cose, che ….

On. Cencio: che cosa?

On. Straccio: mi sembra che l’On. Bersani debba avere qualche problema con la matematica di base!. Quindi  mi sembra del tutto fuori luogo questa euforia!

On. Cencio: se l’On. Bersani vuole raggiungere la maggioranza voluta dalla Costituzione  deve andare alla ricerca di un nome capace per prima cosa  di unire questi tre gruppi e poi far confluire sullo stesso  anche i voti degli altri gruppi  Parlamentari. Come vedi la strada che porta al Colle è  più in salita di quanto l’On Bersani possa pensare!. Forse non è,  del resto, pura leggenda metropolitana ciò che mi è stato riferito da un Parlamentare del Partito Democratico.

On. Straccio: che cosa?

On. Cencio: che nell’ultimo incontro che l’On. Bersani ha avuto con i Parlamentari del suo Partito, qualcuno dal fondo della sala abbia intonato “Bersani, ma ‘ndo vai se tu i numeri  non ce l’hai”! 

Nessun commento:

Posta un commento