venerdì 10 maggio 2013

SOSTITUITI I SERRAMENTI NELLA SEDE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO: ELIMINATI GLI SPIFFERI RESTANO COMUNQUE LE CORRENTI.




On. Straccio: collega Cencio…, sono alla seconda legislatura come te e non sempre comprendo il linguaggio parlamentare.
On. Cencio: spiegati meglio!
On. Straccio: negli ultimi  mesi  sento dire a vari esponenti del Partito Democratico, quando vogliono evidenziare le differenze che li separano dai loro compagni di partito, che “hanno esperienze e sensibilità diverse”. Cosa vogliono dire?
On. Cencio: vedi…
On. Straccio: che cosa?
On. Cencio: te l’ho detto altre volte. La cultura nella vita interna del Partito Democratico, come in passato in quello Comunista, svolge e ha svolto da sempre un ruolo da guida nel dibattito politico interno al Partito. Direi un ruolo da protagonista.
On. Straccio: cosa vuoi dire?
On. Cencio: anche il Partito Democratico è attraversato e angustiato dagli stessi problemi che travagliano la vita degli altri Partiti!
On. Straccio: cioè?
On. Cencio: anche il Partito Democratico è diviso in correnti e sottocorrenti:  infatti abbiamo i dalemiani, i bersaniani, i veltroniani, i giovani turchi, i renziani etc. etc…. Però…
On. Straccio: però che cosa?
On. Cencio: devi notare come nel Partito Democratico non usino mai il termine “corrente”.
On. Staccio: è vero! Come mai?
On. Cencio: la cultura ha giocato, ancora una volta, un ruolo decisivo nella ricerca delle parole capaci di levigare le asprezze e le divisioni  politiche che in questi mesi hanno messo seriamente in crisi  il Partito Democratico; e tutto ciò al fine di farlo apparire diverso dagli altri anche quando diverso non é.
On. Straccio: analisi, la tua, condivisibile in pieno!
On. Cencio: vedi…
On. Straccio: che cosa?
On. Cencio: la cultura ha coniato, per levigare, per quanto più possibile, le polemiche  tra le varie correnti del Partito Democratico, la seguente locuzione: “Parlamentari accomunati  dalla stesse esperienze e sensibilità politiche”.
On. Straccio: cambiano le parole, ma la sostanza rimane identica. Anche nel Partito Democratico operano le correnti!.

Nessun commento:

Posta un commento