sabato 22 giugno 2013

I SENATORI MONTI E CASINI: OVVERO LA STORIA DI DUE TORDI.



On. Straccio: collega Cencio…, hai saputo?
On. Cencio: che cosa?
On. Straccio: che dentro Scelta Civica, il Partito così tenacemente voluto da Monti, nonostante il netto parere contrario del Presidente della Repubblica Napolitano a che Monti scendesse in politica,   da qualche settimana tira aria di violenta  burrasca?
On. Cencio: devo confessarti che amici fidati, che militano in Scelta Civica, mi hanno riferito che oramai in quel Partito si rende necessario un chiarimento sui  ruoli e sui rapporti  tra Monti e Casini.
On. Straccio: specialmente, consentimi di aggiungere,  dopo il non esaltante risultato elettorale che ha visto Casini classificarsi solamente  come il migliore dei perdenti, così da poter risultare eletto al Senato per il rotto della cuffia.
On. Cencio: hai proprio ragione! Ma la verità è anche….
On. Straccio: cosa vuoi dire?
On. Cencio: Scelta Civica, nell’idea del Senatore a vita Monti, sarebbe dovuto diventare un grande Partito e quindi come un grande albero dal grosso fusto  con  rami così numerosi, estesi e robusti da dare ospitalità a personalità uscite dagli altri Partiti ( penso al Sen.  Ichino uscito dal P. D. , all’On. Cazzola uscito dal P.D.L., all’On. Della Vedova ex seguace di Fini  ….solo per citare i più famosi).
On. Straccio: ma l’elettorato ha drasticamente ridimensionato il sogno montiano e le urne ci hanno consegnato, per rimanere alla tua metafora, un albero senza rami robusti; inidoneo quindi a accogliere "onorevolmente" tutti questi transfughi.
On. Cencio: nasce proprio da qui il dissidio tra Monti e Casini; quest'ultimo accusato da Monti  di “volere quote di potere”.
On. Straccio: ricordati che…..
On. Cencio: che cosa?
On. Straccio: al canile, quando lo spazio è stretto, i cani incominciano a diventare nervosi e ad abbaiare anche senza motivo.
On. Cencio: ottima, devo dire, la tua riflessione! E, tornando alla mia metafora, ricordati anche…
On. Straccio: dimmi pure!
On. Cencio: che come dice il proverbio “due tordi su un cardello prima o poi si dan di becco”!..

Nessun commento:

Posta un commento