martedì 14 gennaio 2014


AL CIRCOLO DELLA CONCORDIA CONFRONTANO L’INSEGNAMENTO DELL’ECONOMISTA MAFFEO PANTALEONI CON L’AZIONE DEI GOVERNI MONTI E LETTA.

 

Siro: amici…. non è più tollerabile questa politica che ha trasformato la casail luogo più sacro per lo sviluppo della famiglia, riconosciuta  prima cellula della società – in un vero e proprio incubo.

Ludovico: caro Siro hai proprio ragione! Ha iniziato Monti e sta proseguendo Letta. E’ una politica, la loro, che si può riassumere in questo semplice programma: “più aumentiamo le tasse sulla casa, più aggiustiamo i conti pubblici”.

Giacomo: con questi ultimi due governi la casa degli italiani è stata di fatto trasformata in un vero e proprio bancomat. Il debito pubblico dobbiamo però constatare che continua ad aumentare nonostante i sacrifici impostici da questi due Governi. Ho qualche anno meno di voi e posso non avere la vostra saggezza. Lei, prof. Vezio, cosa ne pensa?

Vezio: avete ragione tutti!. Vedete…

Valerio: che cosa?

Vezio: l’economista Maffeo Pantaleoni con grande lucidità diceva: “qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. L’abilità consiste nel ridurre le spese, dando nondimeno servizi efficienti, corrispondenti all’importo delle tasse”.

Giacomo: parole sagge, anche se, a quanto pare, finora del tutto ignorate.

Vezio: le parole del Pantaleoni appartengono, in effetti, a quella categoria di parole che non invecchiano mai e, anche se dimenticate per qualche periodo, sono sempre capaci di risorgere ed essere attuali in ogni epoca.

Mauro: Prof. Vezio, ma i nostri politici perché si stanno dimostrando, stando alle sue parole, così “imbecilli”?.

Vezio: amici miei, consentitemi una puntualizzazione alle parole dell’amico Mauro. L’appellativo di “imbecille” non sono io ad attribuirlo a Monti e Letta, non ne avrei, del resto, l’autorevolezza, con la conseguenza che i due interessati potrebbero ignorarlo; ma l’economista Prof. Maffeo Pantaloni che, grazie al suo insegnamento, senza dubbio autorevole non solo lo fu ma lo è tutt’ora. Un’autorevolezza che dovrebbe spingere i due a cambiare la strategia della loro azione di governo.

Nessun commento:

Posta un commento