giovedì 27 febbraio 2014


                                       QUANDO I GOVERNI “PELANO” GLI ANZIANI!!!!.

 

Aristotele: sono proprio tempi duri per noi che giovanotti non siamo più!

Remo: cosa vuoi dire?

Aristotele: la prosecuzione della navigazione, per i pochi o molti anni che ancora ci restano da vivere, per noi non sarà più in acque tranquille come finora abbiamo sperato. Vedete, amici miei…

Vanni: che cosa?

Aristotele: mi sembra che in tutta Europa oramai ci sia un’aperta dichiarazione di guerra verso noi anziani.

Giacomo: perché dici questo?

Aristotele: il Governo inglese ha deciso di scaricare gli anziani. Dovete sapere che un progetto di legge governativo prevede di sospendere le medicine agli anziani quando si ritenga che ne abbiano già ricevute a sufficienza e vissuto abbastanza a lungo.

Giacomo: ma, così facendo, coloro che non sono più giovani verranno valutati e considerati secondo parametri esclusivamente economico-finanziari!

Aristotele: purtroppo, amici miei, non è che poi in Italia, per noi che giovanotti non siamo più, le cose vadano tanto meglio! Avete sentito domenica scorsa cosa ha detto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Delrio?

Raffaele: si, l’ho sentito  a ½ ora, il programma condotto da Lucia Annunziata, annunziare l’aumento della tassazione sui B.O.T.

Giacomo: ma la dichiarazione di Delrio risulta disgustevole se letta nella sua interezza!

Marco: cosa ha detto?

Giacomo: ecco cosa ha detto: se una signora anziana ha messo da parte 100.000 € in B.O.T. non credo che se le togli dai 25 ai 30 €  ne avrà problemi si salute”.

Aristotele: anche Delrio, così come il Governo inglese,  pone l’accento sulla salute correlandola all’età!

Giacomo: un collegamento, amici miei, che definirei  del tutto fuori luogo! Prof. Vezio…lei cosa ne dice? Siamo in attesa di una sua riflessione.

 Vezio: questa volta consentitemi non una ma due riflessioni:

1) la dichiarazione di Delrio è senz’altro infelice quando pone in stretta connessione l’aggettivo anziano con           il sostantivo salute. Mi risulta che Delrio sia un medico; ebbene dovrebbe ricordare che per i latini senectus ipsa est morbus”  cioè che  la vecchiaia è di per sé una malattia”.

2) Nella frase di Delrio ho intravisto un sottile senso ironico. Io, invece, dico con il poeta latino Ovidio: “magna fuit quondam capitis reverentia cani” cioè che “grande fu un tempo la riverenza ad un capo canuto”.

Nessun commento:

Posta un commento