lunedì 23 marzo 2015

N. C. D.   DI  ANGELINO ALFANO: QUANDO IL NOME CONTIENE UN PRESAGIO
Ludovico: amici…qualcuno riesce a spiegarmi perché il Partito di Angelino Alfano non si dimette dal Governo dopo la cacciata –mascherata da dimissioni – di Lupi dal Governo?
Cecè: te lo spiego io. E’ una decisione che viene da lontano!
Ludovico: cioè? Sii più chiaro.
Cecè: dovete sapere che quando il Partito Democratico decide di votare per la decadenza di Berlusconi da senatore, questi chiede ai Ministri di Forza Italia,  presenti nel Governo, di dimettersi. I Ministri forzaitalioti, capitanati da Alfano, non volendosi dimettere decidono di fondare un nuovo partito. Solo che c’era un problema.
Romano: quale?
Cecè: il nome! Angelino e i suoi non sapevano con quale nome chiamare il nascituro partito. Ma su un punto però erano unanimemente concordi. Angelino durante una riunione dei secessionisti disse ai suoi: sia chiaro! Noi    Non  CDimettiamo.
Romano: ebbene!
Cecè: in quella riunione si udì una voce dire “se non ci dimettiamo allora  il nostro partito si chiamerà  N. C. D.”.    E fu così che il gruppo di secessionisti, per dare dignità istituzionale alla  loro decisone di non abbandonare la  poltrona ministeriale e abbandonare Berlusconi al suo destino, fondò il partito cui diedero il nome di  Nuovo   Centro  Destra.
Giacomo: caro Cecè….visti i tuoi trascorsi di Consigliere provinciale non posso non credere al tuo racconto considerandolo verosimile! Prof. Vezio lei che ne dice?

Vezio: senza voler entrare nel merito di quanto qui raccontatoci una cosa è comunque certa: la sigla del partito di Alfano mi ricorda il detto latino “omen nomen” e cioè che “i nomi molto spesso esprimono la realtà” molto di più  di quanto si possa immaginare.  Nel nostro caso chi è che non vede la corrispondenza tra le vicende e il comportamento dei protagonisti con  l’acronimo del nome attribuito al loro partito?. Ribadisco: nel caso in discussione c’è senz’altro una magica corrispondenza tra nome del Partito  e comportamento dei protagonisti.

Nessun commento:

Posta un commento