mercoledì 23 dicembre 2015


VICENDA BANCHE: PER IL DIZIONARIO ZINGARELLI FREGARE E’ SINONIMO DI RUBARE
Giacomo: amici…cos’è una “fregatura”?
Renzo: come mai, perché questa domanda?
Giacomo: come…. perché? E’ un termine molto in voga in questi giorni in tutte le trasmissioni televisive che parlano delle quattro BANCHE salvate dal Governo Renzi. Banche tra le quali la più famosa è diventata la Banca Etruria per il fatto di avere avuto il papà del Ministro Boschi come Vice Presidente e dei familiari tra i dipendenti.
Alessio: Romano…tu che sei andato in biblioteca a prendere il dizionario della lingua italiana, puoi leggerci la definizione chiesta dall’amico Giacomo?
Romano: alla voce “fregatura”  leggo: “danno, inganno, imbroglio, raggiro; es. credeva che fosse un buon affare, ma è stata una tremenda fregatura” . E sottolineo l’aggettivo tremenda.
Sempre il nostro  Vocabolario  Zingarelli considera il verbo “fregare” sinonimo di “rubare” e fa questo esempio:  “mi hanno fregato l’orologio”.
Giacomo:  prof. Vezio … questo pomeriggio particolarmente silenzioso, esponga il suo pensiero.
Vezio: grazie amici. C’è poco da dire e da aggiungere a quanto ci dice il Vocabolario Zingarelli che sul tema è alquanto chiaro quando associa il verbo  “fregare”  al  verbo  “rubare”.  Ebbene: poiché i latini dicevano che  “in claris non fit interpretatio”  e cioè  “nelle questioni chiare non si dà adito ad interpretazione”, anch’io  mi attengo all’insegnamento del nostro Zingarelli.
Giacomo: ma la vicenda il nostro Presidente Renzi non la vede così chiara se propone l’istituzione di una Commissione parlamentar che indaghi sull’intera vicenda!
Vezio: la Commissione parlamentare,  amici miei,  in un quadro che nelle sue linee portanti appare già abbastanza chiaro, servirà a portare solo confusione.  A meno che la nostra classe politica non voglia aggiornare anche il nostro Zingarelli.
(Dai dialoghi svolti al Circolo della Concordia)

gcastronovo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento