domenica 10 aprile 2016


                           80 :  SE  NON  SONO   EURO   SIANO   LITRI

Romano: amici… avete visto come il tema delle pensioni  torni prepotentemente ad occupare il  dibattito politico!
Ennio: oramai ne sentiamo una al giorno!  Diventa sempre più difficile seguire tutte queste promesse con relative smentite.
Ludovico: in effetti, l’altro giorno leggevamo  che volevano decidere un prelievo di solidarietà a carico di chi a suo tempo andò in pensione molto giovane; ieri, invece, è stato lo stesso Presidente del Consiglio Renzi a lanciare una nuova idea:  “ incrementare di  80 euro mensili le pensioni più basse”.
Giacomo: amici…bisogna saper contestualizzare l’annuncio di Renzi:
 -innanzi tutto già siamo una lunga  campagna elettorale che inizierà con referendum del 17 aprile sulle trivellazioni in mare alla ricerca di petrolio e quant’altro;  proseguirà con le elezioni amministrative in grandi Città quali Roma, Milano, Napoli, Torino….per finire a ottobre con il  referendum sulla Riforma costituzionale che Renzi vuol trasformare in un plebiscito sulla sua persona e sul suo Governo. E voi capite che qualche anno fa, in occasione delle elezioni europee, Renzi seguì questa strategia: anche allora si trattò di 80 euro agli stipendi più bassi;
-l’annuncio di Renzi, se ci pensate bene, questa volta  cade nel pieno della bufera sulla “vicenda “petrolio in Basilicata” . Una vicenda che non io ma un magistrato di area P. D., qual è l’attuale Presidente della Regione Puglia di nome Emiliano,  ha definito “scandalo gravissimo” .
Questa è l’operazione  nota come  “tecnica di distrazione dell’opinione pubblica” suggeritagli dai suoi consiglieri a Palazzo Chigi per distrarre appunto  i commentatori politici e la stessa  opinione pubblica: infatti,   è sufficiente  il solo annuncio che è allo studio del Governo una verifica economico finanziaria  circa la possibilità di  incrementare di  euro 80 le pensioni minime e così  di petrolio e dello scandalo gravissimo che costituisce   non ne parleranno più”.
Ennio: la tua tesi è più che attendibile.
Franco: Giacomo..… potresti riferire, per farci comprendere come vengono prese le decisioni governative, anche agli amici ciò che hai riferito a me?
Giacomo: circolano voci che a Palazzo Chigi la discussione sugli 80 euro si sia anche arricchita di aspetti che hanno assunto toni umoristici. Vedete…
Totò: che cosa?
Giacomo: quando i consiglieri economici del Presidente Renzi  con tabelle e numeri  alla mano gli hanno fatto presente che l’operazione comportava una spesa non prevista, e quindi priva di copertura,  che si aggira sui 2 – 3 miliardi all’anno e che quella somma non sapevano dove reperirla,  il nostro Presidente Renzi abbia così risposto:  “80 è un numero magico: 80 ho detto e 80 devono essere! Non ci sono i soldi?  Prendete nota:  allora regaleremo mensilmente 80 litri di carburante lucano ad ogni titolare di pensione minima”.
(Dai dialoghi svolti al Circolo della Concordia)

gcastronovo.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento