domenica 24 settembre 2017


                                   RIFLESSIONE  DELLA  DOMENICA 
FENOMENO  STUPRI: COSA STA SUCCEDENDO? COME LA POLIICA AFFRONTA IL PROBLEMA?

10, 10%: sono numeri che ci parlano di una ferita  che le donne quotidianamente subiscono nel nostro Paese.
Il primo indica il numero degli stupri che vengono perpetrati ogni giorno, ossia il numero delle donne la cui dignità viene offesa.
Il secondo il numero degli stupri che vengono denunciati: una percentuale alquanto bassa! Sono molte infatti le violenze che vengono subite nel più assoluto silenzio.
Purtroppo anche la Politica, nel parlare del fenomeno, ha lanciato in questi giorni qualche messaggio sbagliato che disorienta non poco l’opinione pubblica.
 Appartiene sicuramente a questa categoria quanto espresso dal Senatore D’Anna secondo il quale “il  corpo della donna è oggetto e fonte di desiderio da parte dell’uomo….E’ un istinto…”
Altrettanto esecrabile l’affermazione dell’Avvocato  Carmen Di Genio, addirittura componente del  Comitato Pari opportunità presso la Corte d’Appello di Salerno. La Di Genio ha sostenuto in un pubblico dibattito che “non possiamo pretendere che un africano sappia che in Italia, su una spiaggia, non si può violentare.
Trattasi di affermazioni le quali impongono qualche consiglio agli autori di simili affermazioni.
Puntuali ci sembrano quelli del Prof. Vezio, presentati al Circolo della Concordia, che riportiamo qui sotto.
-I°    FACCIANO SI’ CHE GIAMMAI LA LORO LINGUA PRECEDA IL PENSIERO.
-II°   SIANO PIU’ AVIDI DI ASCOLTARE CHE DI PARLARE.
-III° IN CERTE CIRCOSTANZE FACCIANO SILENZIO, OPPURE DICANO, DOPO AVER BEN ATTENTAMENTE RIFLETTUTO COSE MIGLIORI DEL SILENZIO.
gcastronoov.blogspot.it

Giuseppe Castronovo


Nessun commento:

Posta un commento